Spazio ORR
Spazio ORR è uno spazio dedicato alla ricerca nell’ arte contemporanea incentrato su installazione, performance e video arte.Situato alle porte del centro storico di Brescia, lo spazio mira a promuovere la ricerca più recente nel panorama dell’arte contemporanea internazionale, strutturando un programma con artisti mid-career ed affermati.
In vetrina
Marteen Van Roy
Il lavoro di Maarten Van Roy, essenzialmente sviluppato intorno all’ installazione site-specific, riflette su una connessione intrinseca della materia, affrontando questioni di auto-organizzazione materialistica e ordine spontaneo: il materiale viene ascoltato con attenzione, piuttosto che imposto, le sue opere risultano come giustapposizioni di lavori scultorei e di oggetti trovati.
La pratica artistica di Van Roy coinvolge ugualmente entrambe le aree – handmade e readymade –, avviando un dialogo profondo e livellando le gerarchie tra queste due macrocategorie. Un frammento, una sedia deframmentata, un pallone da football americano, trovano le loro controparti in getti di bronzo e strutture in acciaio saldato, tutti accomunati da forme e trame risultanti dalle qualità insite nel loro materiale.
Nel processo complessivo, il caso è inteso come un principio creativo. Gli errori, la perdita di controllo e le cose che sfuggono di mano non sono solo ricercati/abbracciati, sono provocati; le regole universali di crescita e forma hanno spazio per svilupparsi.
In quanto tale, Van Roy non si considera l’autore esclusivo del suo lavoro, ma sottolinea l’autonomia dei materiali con cui lavora e le qualità visive di ciò che è a portata di mano.Le caratteristiche architettoniche e le peculiarità dello spazio espositivo sono attivate da un’attenta selezione di oggetti in loco. Quel confronto fisico costituisce l’ultimo e cruciale passo del processo: per mezzo di quella collisione è possibile passare da costellazioni semplici a costellazioni formalmente ed energeticamente gravose.