From outer Space
From outer Space è l’iniziativa transdisciplinare attraverso la quale Anna Paola Buonanno e Piergiorgio Italiano firmano la loro pratica collaborativa, volta a esplorare le implicazioni spaziali delle dinamiche economiche, sociali e ambientali.From outer Space progetta interni, installazioni, oggetti e interfacce, in ambienti fisici e digitali, adoperando linguaggi e strumenti mutuati dall’architettura, dal design, dalle arti visive.
Attraverso la sovrascrittura del contesto e lo sviluppo di strategie per la riduzione e il riutilizzo delle risorse, From outer Space mira ad instaurare nuovi livelli di approfondimento con cui interpretare la società contemporanea.Anna Paola e Piergiorgio insegnano attualmente al Politecnico di Milano, IED Torino e NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano. Hanno ricevuto il primo premio per il progetto ReCall all’Ambasciata dei Paesi Nordici (Berlino 2014) e hanno collaborato, tra gli altri, con bulthaup Italia, Icon Panorama, IFI Spa, Luceplan, Mondadori, Mousse Publishing, Politecnico di Milano.
Il progetto in vetrina
Stateless, 2021
Stateless è un’installazione composta da quattro bandiere, esposte nelle vetrine della Stazione di Porta Garibaldi, Milano. In un’epoca in cui i cambiamenti climatici stravolgono il nostro quotidiano, Stateless rappresenta l’eterna frizione tra la natura e l’artificio. I vessilli, silenziosi e immobili, incarnano l’identità di uno stato che non esiste, come a voler richiamare l’attenzione sull’ambiente naturale dandogli finalmente voce.
Quattro bandiere, stampa digitale su tessuto nautico.
dim. 142.5 x 100 cm ciascuna