Cecilia Mentasti + Marco Paganini
progetti realizzati in occasione dell’invito alla mostra, 2021
54 fogli da disegno, tecnica mista
“Per Cecilia ho staccato dal quaderno i fogli delle cose non fatte, idee che ancora non hanno preso forma, scarabocchi, parole appuntate, balbettii. Le parti di un processo in atto che forse un giorno diventeranno opera. Forzando la regola, la coordinata che ho seguito è quella temporale, il taglio è dettato dal termine entro cui far pervenire il mio operato. La mia opera per questa mostra quindi non è ancora accaduta perché le è mancato il tempo. Questo è il materiale che ho affidato a Cecilia perché è sinceramente andata così.”Marco Paganini
Cecilia Mentasti
18 artworks that couldn’t fit in a window, 2021
azione performativa, certificato di autenticità
durata 30’
Poiché Marco Paganini ha consegnato un’opera che non esiste ancora, perché il tempo non èstato sufficiente, Cecilia Mentasti ha redatto un falso certificato di autenticità che contraffae i disegni preparatori e i progetti dell’artista rendendoli un’opera conclusa.
Marco Paganini
Biografia
Marco Paganini è nato nel 1984, si è diplomato all’accademia di Brera nel 2011. Legge, studia, progetta, insegna, vive e lavora. Tra le recenti mostre: Da qui non si vede, galleria Eroici Furori e Artepassante (2021) the Futur is never too Far, Riccardo Costantini Gallery Torino (2019), Siate misteriosi, GAMeC Bergamo (2018), Studiovisit, Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno (2018), Real Lies, Cam Gabelle Milano (2017), Form&Object, Palazzo Lucarini Trevi (2016), In-Time, galleria Renata Fabbri Milano (2016), Per un pezzo di pane…, Nonostante Marras, Milano (2015).