co_atto 

co_atto è un project space situato nella stazione del Passante ferroviario di Porta Garibaldi a Milano. E’ un hub di ricerche, ibridazioni, scambi, in cui si interfacciano esperienze, competenze e persone. Propone progetti site-specific, destinati a contaminare la città con collaborazioni off-site allo scopo di creare rapporti con il territorio e le realtà che lo animano, offrendo al contempo un palinsesto di eventi collaterali. La sua vocazione transdisciplinare nasce in virtù di una visione di arte come relazione, punto di incontro, di coinvolgimento e azione.

co_atto è anche un archivio in divenire che tiene traccia, grazie a donazioni e contributi, delle iniziative e delle ricerche del panorama in cui si inserisce, mettendole a disposizione del pubblico.

co_atto è anche un blog che a cadenza settimanale pubblica articoli di approfondimento per espandere i confini della propria ricerca coinvolgendo esperti e contributors provenienti da molteplici settori. Al termine della stagione espositiva tali contributi saranno stampati nella versione cartacea di fanzine.

 Lo spazio

co_atto si articola in 18 vetrine della galleria della stazione del Passante ferroviario di Porta Garibaldi a Milano, dedicate al project space, alla sperimentazione interdisciplinare, alla messa in mostra del processo di semiosi delle opere. Una di queste è dedicata ad ospitare l’archivio in divenire, che terrà traccia delle iniziative e degli eventi trascorsi, e che fungerà da interfaccia mnemonica con il tempo.

Per la rassegna 2021, in occasione di ogni mostra la vetrina-archivio di co_atto ospita progetti editoriali indipendenti e pubblicazioni d’autore.

 Progetto Artepassante

co_atto è parte del panorama di realtà e iniziative culturali legate ad Artepassante, progetto di riqualificazione urbana promosso dall’associazione di promozione sociale Le Belle Arti, che dal 2013 ad oggi, grazie al sostegno del Comune di Milano e di Fondazioni private, ha realizzato innumerevoli workshop, incontri, eventi ed esposizioni su tutto il territorio milanese, in particolare nelle aree suburbane di Porta Vittoria, Dateo, Porta Venezia, Repubblica e Lancetti.